Seguici su

Avvio sondaggio per intitolazione Biblioteca Civica - termine 31 luglio 2018

Pubblicata il 19/06/2018
Dal 19/06/2018 al 31/07/2018

A seguito della volontà dell’Amministrazione Comunale, su proposta dell’Assessore alla Cultura Paolo Carniello, di avviare la procedura per l’intitolazione della Biblioteca Civica di Via Scavi n° 19, è stato avviato un pubblico sondaggio al fine di rendere partecipi cittadini ed utenti nella scelta di una figura femminile a cui intitolare il Centro Civico e Culturale.

 

Le figure femminili individuate dall’Amministrazione sono le seguenti:

 

- La Poetessa e Scrittrice ALDA MERINI per la dedizione con cui, nonostante una vita segnata dalla sofferenza, dal male di vivere, dall’esperienza dell’internamento forzato, ha saputo rappresentare la forza dell’amore e del sorriso per affrontare il dolore, lasciando un patrimonio culturale di rara profondità, tradotto spesso in musica e attraverso il teatro.

 

- La Giornalista e Fotoreporter ILARIA ALPI per il suo impegno nell’aver testimoniato la realtà della guerra e delle occupazioni, le missioni di pace italiane nei Paesi Occupati, per il coraggio di aver operato in situazioni di grande rischio e pericolo, per aver perso la vita nella ricerca della verità, per essere stata assassinata nell’espletamento del proprio dovere.

 

- La Poetessa e Scrittrice SIBILLA ALERAMO per aver dedicato tutta la sua scrittura alla DONNA, alla donna figlia, moglie e madre, rivendicandone il diritto all’autodeterminazione, alla libertà di scegliere, alla fuga da un vivere quotidiano fatto di soprusi e discriminazioni. Sibilla Aleramo si pone per questo tra le figure femminili di primo piano per le sue battaglie femministe a favore della donna e della sua emancipazione.

 

Il sondaggio, avviato da pochi giorni, prevede la votazione di cittadini ed utenti presso la Biblioteca Civica dove è stata posizionata un’urna con le relative schede di votazione, durante gli orari di apertura al pubblico della stessa.

 

Si può esprimere una sola preferenza barrando la casella scelta e possono votare le persone che abbiano compiuto 16 anni.

Il sondaggio si chiuderà il 31 LUGLIO p.v.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto