Seguici su

Controllo del vicinato

Controllo di vicinato


CHI SIAMO

Il Controllo del Vicinato (CDV) nasce negli Stati Uniti negli anni '70, sbarca in Europa, esattamente in Inghilterra, nel 1982 e in Italia, in Lombardia, nel 2008. Oggi un gruppo di cittadini di Montegrotto Terme pieni di buona volontà ha sposato questo progetto che ha già coinvolto molte persone diverse tra loro per età, classe sociale, cultura e orientamento Politico.
Tale progetto è stato presentato, coinvolgendo e avendo il totale appoggio dall'attuale Amministrazione Comunale, per la prima volta il 24 ottobre 2016 nella frazione di Mezzavia: da allora il consenso e la disponibilità di tanti Cittadini sta facendo crescere questa iniziativa.
Le vie che hanno già aderito e si sono attivate sono: via Aureliana, via Ennodio, via De Nicola, via Scavi, vicolo Rialto, via Vallona, via Granze SX, via Fornace, viale dell’Artigianato vicolo secondo, via Catajo, via dei Colli, via Marziale, via Mingoni, via Vivaldi, vicolo San Mauro, via Manzoni, Piazza Carmignoto, via Appia, Quartiere Palaberta (che comprende le vie Lachina, Caduti di Nassiriya, Monte Grappa e Maronese-Codotto), Quartiere Pedron (che comprende le vie Po, Isonzo, Piave e Tagliamento) e tante altre stanno attivandosi.

PERCHE' ADERIRE AL CDV

L’adesione al Controllo del Vicinato aiuta a sviluppare un contesto di sicurezza integrata dove viene rafforzato il modello collaborativo, attraverso il quale forze dell'ordine, istituzioni pubbliche e soggetti privati, si mobilitano in sinergia per salvaguardare noi stessi: i cittadini.
Il programma prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area o la via intorno alla propria abitazione e tale attività sarà segnalata con appositi cartelli stradali: lo scopo è quello di avvertire chiunque transiti nell’area interessata al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’interno della propria area di residenza. Un insieme di piccole attenzioni di chi popola il quartiere costituisce un deterrente per chi volesse compiere furti o altro genere di illeciti “da strada” come graffiti, scippi, truffe, scassi, vandalismi, ecc. La collaborazione tra vicini è fondamentale affinché si instauri un clima di sicurezza che venga percepito da tutti i residenti e particolarmente dalle fasce più deboli come anziani e bambini.

COME ADERIRE AL CDV

Singoli cittadini, anche tra loro già organizzati, che vogliono avere informazioni su questa iniziativa o desiderano impegnarsi sul tema sicurezza a beneficio della comunità possono inviare la propria disponibilità tramite mail o telefonando al nostro numero per essere contattati dai referenti del Controllo del Vicinato.
I volontari saranno invitati a partecipare a incontri informativi durante i quali sarà spiegato come funziona e come mettere in pratica le semplici regole per avere un buon Controllo del Vicinato.

Recapito e riferimenti
Sede: c/o Palazzo IAT - V.le Stazione 60 - 35036 Montegrotto Terme (Padova)
Telefono: 388 1905874
E-mail: cdv.montegrotto@gmail.com
 
torna all'inizio del contenuto