Seguici su

 
Consulta i Risultati Elettorali

 

Istruzioni per il voto

Si vota domenica 12 giugno 2022 dalle ore 07.00 alle ore 23.00
  Per esercitare il diritto di voto è sufficiente presentarsi al seggio muniti di idoneo documento di riconoscimento;
Il seggio presso il quale ci si deve recare è quello riportato nella tessera elettorale;
Qualora l'elettore non sia in possesso della tessera elettorale è possibile rivolgersi all'Ufficio elettorale del proprio Comune, anche durante le giornate di venerdì 10,  sabato 11 e domenica 12 giugno, per ottenere la comunicazione della sezione  elettorale  di appartenenza presso  cui votare ed il relativo indirizzo..
 
RICORDA CHE PER VOTARE E' NECESSARIA LA TESSERA ELETTORALE CON GLI APPOSITI SPAZI LIBERI PER L'APPOSIZIONE DELL'ATTESTAZIONE DI AVVENUTA VOTAZIONE, E UN VALIDO DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO

L’ufficio elettorale del comune sara’ aperto i seguenti giorni:
 
DATA DALLE ORE ALLE ORE
10 e 11 giugno 2022 09:00 18:00
12 giugno 2022 07:00 23:00
 

per la consegna delle tessere elettorali da rinnovare, smarrite o deteriorate e per il rinnovo della carta di identità, al solo fine dell'esercizio del diritto di voto.
 
Documenti necessari
  • l’elettore si ricordi di verificare il possesso di un valido documento di identita’ (carta di identita’, passaporto, patente di guida)
  • per ogni necessita’, o informazione, l’elettore si può rivolgere all’ufficio elettorale del comune
  Rinnovo della tessera elettorale

Apertura straordinaria Ufficio Elettorale


Il voto assistito

L’elettore in grado di recarsi al seggio elettorale ma fisicamente impossibilitato ad esprimere il voto autonomamente può farsi assistere, nell'operazione di voto, da persona di sua fiducia; sulla tessera elettorale dell’accompagnatore dovrà essere annotato l’assolvimento di questa funzione e dovrà quindi essere apposto, nello spazio destinato alla certificazione del voto, la data e la scritta "accompagnatore".

Per accedere al voto assistito, l’elettore deve produrre all’ufficio elettorale la certificazione, rilasciata dal medico competente dell’Asl, che l’impedimento è di natura permanente o, nel caso degli elettori non vedenti, il libretto di pensione in cui sia indicata la categoria "ciechi civili"; inoltre deve richiedere l’apposizione sulla tessera elettorale del timbro "ADV" (Diritto Voto Assistito).

  domanda voto assistito

avviso per il voto assistito e orari uffici ulss

 
Voto elettori non deambulanti
gli elettori non deambulanti o in difficolta' al movimento autonomo possono richiedere l'intervento dell'ambulanza per recarsi ai seggi il giorno della votazione.
Per ogni informazione si prega di contattare l'Ufficio Elettorale del Comune al telefono n.049/8928721; 049/8928722.

Avviso servizio trasporto pubblico in favore dei disabili

Ubicazione seggi privi di barriere architettoniche

 
Il voto domiciliare

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento da casa risulti impossibile, possono esprimere il voto nel proprio domicilio, presso l’abitazione di residenza o presso l’abitazione in cui dimorano per motivi di assistenza. 

Per poter votare a domicilio una persona delegata dall'elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione ossia entro lunedì 23 maggio 2022 (termine non perentorio):

  • certificazione rilasciata dal medico competente dell’A.S.L., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio;
  • fotocopia del documento di identità e della tessera elettorale dell'elettore;
  • dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora.

L’ufficio elettorale consegnerà tutta la documentazione al Presidente di seggio della sezione in cui si trova l’abitazione dell’elettore, affinché lo stesso possa recarvisi per raccogliere il voto.

Avviso istruzioni VOTO DOMICILIARE

M
odello domanda VOTO DOMICILIARE

M
odello CERTIFICATO MEDICO VOTO DOMICILIARE

Orari Uffici Ulss


Voto Domiciliare per Covid-19
Gli elettori sottoposti al trattamento domicilare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per covid-19, che non possono lasciare l'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto domiciliare nella predetta abitazione.
per avvalersi di tale diritto gli elettori devono fare domanda al Sindaco del Comune di iscrizione alle liste elettorali tra il 2/6 e il 7/6/2022.

Manifesto avviso voto domiciliare 

Domanda voto domicilare covid-19


TRASFERIMENTO SEGGIO ELETTORALE N.7

In occasione dei Referendum Popolari abrogativi del 12 giugno 2022 la sede 
per la votazione degli elettori iscritti al seggio n.7 (Turri) viene trasferita nella
Scuola Elementare "Ippolito Nievo" in Via F. Petrarca n.44.

Avviso pubblico 


Domande ricorrenti

F.A.Q. pubblicate da parte del Ministero dell'Interno 

 



 
torna all'inizio del contenuto