Cittā di Montegrotto Terme

Scuola del gusto

 

 

 

 

 

LA SCUOLA INTERNAZIONALE

DEL GUSTO ITALIANO


Nasce a Montegrotto Terme la “Scuola Internazionale del Gusto italiano”, un progetto di forte impatto promozionale sul territorio italiano, europeo e a livello internazionale, presentato venerdì 23 aprile 2010 al Museo Internazionale del Vetro d’Arte di Montegrotto Terme – Via Fermi, 1

La ricerca del “gusto” ha bisogno di realtà che lo identifichino e ne diffondano tecniche, valori e sapori. Abbiamo quindi bisogno di un laboratorio territoriale di studio e ricerca del Sapore e del Gusto dei prodotto. Obiettivo del Progetto è quello di creare un vero e proprio polo internazionale del gusto, inteso quale motore propulsivo del turismo enogastronomico. Faremo quindi un percorso di degustazioni, incontri di approfondimento, seminari e acquisti, con l’obiettivo di dare identità alle incredibili realtà esistenti.
“Scuola Internazionale del Gusto italiano” quindi potrà opere come un laboratorio di studio, ricerca, prova, lezioni. Questo ha una importante ricaduta locale di rafforzamento del senso di appartenenza, ma potrà diventare anche ‘motore’ verso l’esterno.
Tra i principali punti di forza figura il valore della sinergia istituzionale di tre importanti soggetti pubblici. La volontà dell’Amministrazione Comunale di Montegrotto Terme ha permesso di realizzare l’auspicato sistema con la Regione Veneto e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Gli obiettivi naturalmente sono diversificati:
Attività e Corsi di Formazione tenuti da esperti e professionisti dell’arte enogastronomica
Mostre temporanee del “GUSTO ITALIANO”
Il Rustico di Villa Draghi : l’enoteca, la caffetteria e laboratori culinari a tema (formaggi, salumi, vino, olio, birra,).

 

 

Informazioni

Settore Servizi alla Persona – Piazza Roma n. 1

35036 Montegrotto Terme

Tel 0498928831 e-mail serviziculturali@montegrotto.org