Seguici su

Pericolo incendi boschivi

Pubblicata il 05/08/2017
Dal 05/08/2017 al 31/08/2017

Cosa si può fare per prevenire gli incendi boschivi?
Non accendete fuochi nei boschi.
La legge proibisce di accendere fuochi nei boschi nei periodi di grave pericolosità. Tale restrizione vale anche per l'accensione di fuochi nei braceri preposti nelle aree attrezzate. Le scintille, trasportate dal vento o dal moto convettivo dell'aria calda, possono appiccare il fuoco alle aree circostanti od alle chiome degli alberi vicini. Oppure, se il fuoco è molto intenso, il calore irradiato determina un innalzamento di temperatura delle zone circostanti e può innescare la combustione, anche senza il contatto diretto con la fiamma.
Non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi accesi. Basta un minimo colpo di vento per incendiare l'erba secca e quindi per trasmettere il fuoco a tutto il bosco. Ricordate che, nei periodo di massima pericolosità, è vietato fumare nei boschi.
Non parcheggiate la macchina in aree con erba secca. La marmitta rovente dell'auto a contatto con l'erba secca può innescare un incendio.
Non abbandonate i rifiuti nel bosco o nelle discariche abusive. In particolare, carta e plastica sono combustibili altamente infiammabili, quindi raccoglieteli negli appositi contenitori, o meglio ancora, riportateli a casa con voi.
Non bruciate le stoppie, la paglia ed altri residui vegetali.
Se possedete un giardino o un prato, tagliate l'erba secca e cercate di irrigarlo, se possibile con una certa frequenza, in modo da mantenerlo sempre verde, quindi non infiammabile.
Se vedete qualcuno che non rispetta queste indicazioni, invitatelo gentilmente a rispettarle.

Se avvistate un incendio?
Telefonate subito ad uno dei seguenti numeri, non pensate che altri l'abbiano già fatto!
115 Vigili del Fuoco
1515 Carabinieri Forestali dello Stato

Fornite le indicazioni necessarie per localizzare l'incendio, indicando il paese più vicino o la strada dove vi trovate.
Se possibile date qualche indicazione sulla dimensione dell'incendio, su quello che brucia, sull'aspetto del fumo, sulla direzione ed intensità del vento.
Non spegnete il cellulare dopo la chiamata: le squadre di soccorso potrebbero avere bisogno di contattarvi per avere ulteriori indicazioni su come raggiungere l'incendio.
All'arrivo delle squadre antincendio cercate di indicare le strade ed i sentieri che conoscete.
Mettete a disposizione riserve d'acqua ed altre attrezzature.
Non intralciate le operazioni e non disturbate il personale.
Non ingombrate le strade, ostruendo o rallentando il passaggio degli automezzi antincendio. Non parcheggiate lungo le strade.

E se vi trovate nel mezzo di un incendio?
Non fatevi prendere dal panico.
Cercate una via di fuga sicura: una strada od un corso d'acqua.
Attraversate il fronte del fuoco dove è meno intenso, per passare dalla parte già bruciata.
Se vi è preclusa ogni via di fuga, stendetevi a terra dove c'è dell'erba verde, quindi meno infiammabile. Cospargetevi d'acqua o, se questa non è disponibile, copritevi con della terra. Proteggetevi dal fumo respirando attraverso un panno bagnato.
Non abbandonate una casa se non siete certi della via di fuga. Avvertite della vostra presenza con grida di richiamo. Sigillate, con carta adesiva e panni bagnati, porte e finestre.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto