Seguici su

Il calendario dei trattamenti anti-zanzare. Importante la collaborazione dei cittadini

Pubblicata il 02/05/2020

L’intero territorio comunale di Montegrotto Terme è stato trattato nei giorni scorsi con una disinfestazione larvicida in caditoia per le zanzare. “Abbiamo proceduto - spiega il sindaco Riccardo Mortandello - non appena consentito dalle disposizioni dell’Ulss 6 che, nell’ambito dell’emergenza Covid, aveva sospeso anche questa procedura fino al 15 aprile”.

Nella convenzione tra l’Amministrazione comunale e  la Gico System sono previsti sei trattamenti larvicidi: uno è stato già eseguito, gli altri sono in programma il 19 maggio, il 19 giugno, il 17 luglio, il 19 agosto e il 18 settembre. Un ulteriore trattamento è eseguibile su richiesta qualora ce ne fosse la necessità. Il calendario ovviamente potrebbe subire delle variazioni se ci fossero condizioni climatiche avverte o situazioni particolari. Sono stati utilizzati prodotti biologici a base di batteri che non hanno impatto negativo sull’ambiente.

Sono previsti anche tre interventi di derattizzazione tra aprile e ottobre. Per i trattamenti di disinfestazione delle zanzare adulte, di disinfestazione o di controllo e eradicazione delle nutrie gli interventi sono invece su richiesta del Comune, secondo necessità 

Nella convenzione che il comune ha stretto con la Gico System è previsto che i privati vorranno trattare i loro giardini in concomitanza con le disinfestazioni previste per le aree pubbliche comunali potranno usufruire degli stessi prezzi strappati dal Comune con l’appalto. “Per una copertura efficace del territorio - spiega il sindaco Riccardo Mortandello - è importante associare gli interventi antilarvali nelle caditoie stradali e nelle aree verdi  di competenza comunale  con una serie di buone pratiche da parte di tutti i cittadini e la disinfestazione delle aree private”.

I cittadini che vorranno richiedere il servizio a prezzo calmierato devono rivolgersi direttamente alla ditta al numero telefonico 041 5700452 o via mail venezia@gicosystems.com. I prezzi praticati per gli interventi in concomitanza con il calendario comunale sono: 0.4540 a singola caditoia per la disinfestazione antilarvale con un prodotto e 0,2592 con un altro; 66,71 euro all’ora per la disinfestazione adulticida, e 46,84 sempre all’ora per la disinfestazione nei confronti di mosche, blatte, vespe, calabroni, zecche e formiche.

 

Categorie Verde

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto