Seguici su

R-estate a Montegrotto: iniziative per la terza età e non solo

Pubblicata il 30/07/2021

Corsi di alfabetizzazione digitale, cineforum e uscite: sono le proposte per i pensionati, ma aperte anche a tutti gli altri, dell’assessorato al Sociale del Comune di Montegrotto Terme che assieme all’associazione culturale Open Mundi organizza per agosto e settembre “R-estate a Montegrotto”

“Dopo un anno e mezzo di chiusure e solitudine forzata, il desiderio di ritrovarsi, stare all'aria aperta e condividere il piacere delle cose semplici, è diventato una necessità quasi vitale. In questa edizione ci siamo concentrati su quella che la pandemia ha fatto emergere con maggiore prepotenza come una debolezza della terza età: il grande divario sull'utilizzo della tecnologia digitale e  deciso di organizzare un vero e proprio corso per imparare a utilizzare maps, consultare documenti sanitari, previdenziali e fiscali via Internet, prenotare un soggiorno o un treno, acquistare online senza incorrere in truffe”, spiega l’assessora Elisabetta Roetta.

“La proposta - aggiunge il sindaco Riccardo Mortandello - prevede comunque momenti più leggeri come il cineforum e le uscite nel mese di settembre, per garantire anche l’importantissimo aspetto della socializzazione”

Il corso di alfabetizzazione digitale sarà rivolto a chi ha già la conoscenza base del computer o tablet e sa come collegarsi a internet e sarà suddiviso per moduli.

  • Come usare lo strumento Maps per cercare indirizzi e creare percorsi
  • Prenotare visite sanitarie, consultare e scaricare documenti previdenziali e fiscali
  • Conoscere e usare la posta elettronica, a cosa serve, come funziona
  • Prenotare un treno, una vacanza, un alloggio
  • Acquistare on line senza incorrere in truffe. La carta di credito prepagata cos'è, come attivarla e perché conviene usarla per gli acquisti on line

 

A ogni lezione di alfabetizzazione informatica seguirà la proiezione di un film ambientato a Padova. Al termine di ogni proiezione ci sarà un momento di convivialità. Per stimolare la memoria visiva, sarà richiesto ai partecipanti di riconoscere i luoghi padovani in cui il film è stato girato. Una sorta di gioco con premio finale a sorpresa.

Questo il calendario degli appuntamenti che si terranno al centro Auser di via Diocleziana a Montegrotto Terme:

  • Lunedì 9 agosto ore 19.30-20.30 corso di alfabetizzazione informatica

ore 21.00-22.30 primo film in programma: La Lingua del Santo di Carlo Mazzacurati

  • Lunedì 16 agosto ore 19.30-20.30 corso di alfabetizzazione informatica

ore 21.00-22.30 secondo film in programma: Viaggi di Nozze di e con Carlo Verdone

  • Lunedì 23 agosto ore 19.30-20.30 corso di alfabetizzazione informatica

ore 21.00-22.30 terzo film in programma: Perlasca un eroe italiano (prima parte)

  • Lunedì 30 agosto ore 19.30-20.30 corso di alfabetizzazione informatica

ore 21.00-22.30 quarto film in programma: Perlasca un eroe italiano (seconda parte)

  • Venerdì 3 settembre  Visita all'orto botanico di Padova in orario pomeridiano. Necessaria prenotazione
  • Sabato 11 settembre Visita all'Osservatorio della Specola in orario serale. Necessaria prenotazione
  • Venerdì 17 settembre Visita al Museo del Termalismo di Montegrotto in orario pomeridiano. Necessaria prenotazione

Tutte le uscite prevedono un accompagnatore e una guida che renderà le uscite coinvolgenti. Con l'ultima uscita ci sarà un aperitivo conviviale di chiusura.

Per partecipare a tutti gli eventi, ai fini assicurativi, è necessaria la tessera dell'Associazione OpenMundi (5,00 euro) o dell'Auser.

Le due uscite dal territorio si effettueranno in treno e la spesa sarà a carico dei partecipanti. Chi è auto munito può raggiungere il gruppo direttamente in loco. A carico del partecipante ci sarà anche l'ingresso all'Orto Botanico e all'Osservatorio Astronomico che sarà in ogni caso convenzionato per gli over 65 e in quanto gruppo.

Per tutte le informazioni e prenotazioni chiamare i numeri di OpenMundi (Sandra) 340.2577178 oppure Auser (Marina) 335.6147260


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto