Seguici su

Come proteggersi dalle zanzare e misure di prevenzione contro la West Nile

Pubblicata il 20/07/2022

É una delle insidie più fastidiose, e in alcuni casi anche pericolose, della stagione estiva: si tratta della puntura di zanzara.

Gli esemplari femmine pungono per riuscire a prelevare qualche goccia di sangue da cui ricavare proteine e sostanze nutritive essenziali per riprodursi: dopo aver punto, infatti, la zanzara depone le uova.
Le reazioni alla puntura di zanzara sono diverse da persona a persona: nella maggior parte dei soggetti si manifesta un prurito passeggero ma, nei casi più gravi, possono insorgere ponfi, rossore, febbre e infezioni virali.
In Italia le malattie più diffuse provocate dalle punture di zanzara sono il West Nile Virus, causato dalla zanzara comune che punge la notte, e la Chicungunya dengue Zika, causata dalla zanzara tigre che punge di giorno.
Per proteggersi è indispensabile utilizzare prodotti a base di principi attivi ad azione repellente registrati come Presidi Medico Chirurgici (PMC) presso il ministero della Salute o come Biocidi secondo quanto sancito dal Regolamento UE 528/2012. I prodotti di comprovata efficacia sono quelli contenenti i seguenti principi attivi:
  • dietiltoluamide (DEET);
  • icaridina (KBR 3023);
  • etil butilacetilaminopropionato (IR3535).
In particolare, la febbre West Nile, o febbre del Nilo Occidentale, è causata dal virus West-Nile, oramai endemico nel nostro territorio, trasmesso con la puntura di zanzare infette all'uomo e agli animali, generalmente equini ed uccelli. Le zanzare appartengono al genere Culex, tra cui la zanzara comune C. pipiens. Il serbatoio di infezione è stato identificato in oltre 70 specie di uccelli, soprattutto passeri-formi e corvidi, dove il virus può persistere da alcuni giorni a qualche mese.
Consulta il tuo medico se presenti: febbre > 38,5 C, dolori muscolari e alle articolazioni, cefalea, confusione, eruzione cutanea.

In allegato altre informazioni utili su come contrastare le zanzare e sul corretto utilizzo dei repellenti.

Per maggiori informazioni: ULSS6 EUGANEA www.aulss6.veneto.it.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Informazioni-WestNile.pdf 597.58 KB
Allegato Disposizioni-Urgenti-WestNile.pdf 1.28 MB
Allegato Come contrastare le zanzare.pdf 672.28 KB
Allegato Corretto utilizzo dei repellenti.pdf 1.18 MB

Categorie Avvisi | Salute

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto