Seguici su

Ciclo di incontri "Il Gioco si fa Meraviglia"

Pubblicata il 01/03/2023

Un ciclo di laboratori di filosofia per bambini di terza, quarta e quinta elementare, che si terranno nelle biblioteche comunali di Montegrotto, Abano, Torreglia e Battaglia.

Il "fil rouge" è il gioco, dato che quasi in tutti i laboratori sarà presente un esercizio giocoso pensato ad hoc (per esempio durante l’incontro incentrato sulla bellezza è previsto un gioco con gli specchi), così si farà filosofia in diverse forme e verranno ritagliati dei momenti di sollievo per i bimbi appunto grazie alle attività di pratica artistica proposte, essendo faticoso il dialogo.

Per le biblioteche di Abano e di Montegrotto sono previsti 8 incontri. Per quelle di Torreglia e Battaglia 9.

Si può decidere di partecipare all'intero percorso, scegliendo la sede che si preferisce, oppure soltanto a qualcuno o ad uno solo, in base alla disponibilità e all'interesse per le tematiche perché sono tutti slegati l'uno dall’altro. Gli argomenti spaziano dall'etica, all’esistenza, alle emozioni ed affetti, fino al linguaggio, all’analisi dei contrari filosofici (esempi: diversità, identità, amicizia, no, verità/menzogna e così via), per arrivare infine ad un tema libero, scelto dai piccoli partecipanti. Ci saranno uno o due appuntamenti al mese, a seconda delle festività.

Oltre a questo, verrà dedicato uno spazio anche agli adulti. Sia per approfondire alcuni concetti centrali nell'esperienza di insegnanti e in quella dell’essere genitori, ecco perché un incontro è riservato ai docenti per riflettere sull'educazione e un altro sarà specifico per i genitori. Questi due primi incontri separati si terranno nella biblioteca di Battaglia a fine novembre. Verranno riproposti in date da destinarsi nel 2023 in biblioteca a Torreglia. Sia per poter lavorare sul materiale prodotto dai bimbi ed accompagnarli, pensando insieme a loro.

Da gennaio ad aprile si svolgerà un percorso di tre laboratori che troverete identico nelle sedi di Montegrotto ed Abano.

Mettiamoci in gioco tutti insieme! Partiamo alla scoperta della meraviglia!

Per qualsiasi chiarimento scrivete all'indirizzo melissa.trabuio@gmail.com oppure visitate la Pagina Facebook dedicata all'iniziativa.
 

 

Categorie Avvisi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto