Seguici su

Presentazione del libro "Vita e persecuzione di Giovanni Falcone" - Venerdì 24 marzo

Pubblicata il 20/03/2023
Dal 24/03/2023 al 24/03/2023

Venerdì 24 marzo 2023, alle ore 18:00 presso il Centro comunale "Gino Strada" di via Diocleziana 4, Claudio Martelli presenta il suo ultimo libro "Vita e persecuzione di Giovanni Falcone". Dialoga con l'autore la giornalista Silvia Giralucci.

Claudio Martelli, amico di Bettino Craxi, di cui era considerato il delfino, è stato deputato italiano ed europeo. Promotore con i radicali del referendum sulla giustizia giusta e di quello sul nucleare, divenuto vicepresidente del consiglio e ministro della giustizia, scelse come collaboratore Giovanni Falcone e con lui varò le principali leggi antimafia.

«Giovanni Falcone - scrive Martelli - era il più importante, il più capace, il più famoso tra i giudici che hanno combattuto la mafia. Per questo nello stesso giorno in cui fui nominato ministro della Giustizia lo chiamai e gli affidai l'incarico più importante del ministero, quello di direttore degli Affari Penali. Insieme, abbiamo pensato e organizzato la più organica, determinata ed efficace strategia di contrasto a Cosa Nostra. La mafia reagì uccidendo prima Falcone poi Borsellino con una violenza terroristica più efferata e rabbiosa di quella armata in precedenza contro i molti giudici, poliziotti, uomini politici che l'avevano contrastata. Pur tra tante affinità, la storia di Falcone è diversa da quella degli altri uomini dello Stato che hanno combattuto la mafia perché solo a Falcone è capitato di essere perseguitato in vita non solo da Cosa Nostra, ma anche di essere avversato da colleghi magistrati, dalle loro istituzioni come il CSM e dall'Associazione Nazionale Magistrati, nonché da politici e da giornalisti di varie fazioni».

Ingresso libero.

 

Categorie Eventi

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto