Seguici su

Lotta contro le zanzare: regole di prevenzione

Pubblicata il 19/03/2023
Dal 23/05/2023 al 31/10/2023

Per prevenire e limitare la proliferazione delle zanzare, sono iniziati i trattamenti di disinfestazione larvicida in tutte le caditoie stradali in ambito comunale, nelle caditoie delle aree verdi, dei parcheggi, di piazze, piazzali e sui fossati.

Collaborazione dei cittadini: poiché le aree private costituiscono parte importante dei siti a rischio, è fondamentale che ciascuno si faccia parte attiva provvedendo alla rimozione di tutti i potenziali focolai larvali, cioè tutti i possibili ristagni d'acqua, e a periodici trattamenti di disinfestazione, mettendo in pratica alcune semplici norme di comportamento indicate nell'Ordinanza n. 43  in vigore fino al 31/10/2023.
  • Anche quest’anno è stata attivata la consegna gratuita ai cittadini residenti nel Comune, fino ad esaurimento scorte, di confezioni di pastiglie di insetticida antilarvale per il trattamento delle aree private. Il prodotto può essere ritirato presso la Segreteria del Sindaco.
  • Istituto zooprofilattico delle Venezie, con l'intento di valutare la densità dell'infestazione da zanzare e di identificare la presenza sul territorio di nuove specie, che potrebbero avere interesse dal punto di vista igienico-sanitario, ha predisposto un'app per smartphone (Mosquito Alert) che permette a tutti di segnalare la presenza di zanzare.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato DEPLIANT-regole prevenzione.pdf 604.73 KB
Allegato DEPLIANT-repellenti cutanei.pdf 1.19 MB
Allegato DEPLIANT-west nile.pdf 595.8 KB
Allegato DEPLIANT-ciclo vita zanzare.jpg 451.58 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto