Elezioni 20-21 settembre 2020

 

Quando si vota
Presentazione delle liste
Il voto assistito
Il voto domiciliare
Servizio di trasporto disabili
Agevolazioni tariffarie per i viaggi
Tessera elettorale
Informazioni

 

Quando si vota

 Domenica 20 settembre 2020, dalle ore 7:00 alle 23:00 e Lunedì 21 settembre 2020 dalle 7.00 alle 15.00, si vota per il Referendum Costituzionale confermativo e le Elezioni del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale del Veneto.
L'elettore dovrà recarsi al seggio di appartenenza munito di valido documeto di riconoscimento e con la tessera elettorale munita di spazi per la timbratura seguenta l'avvenuta votazione. 


Convocazione Comizi referendum


Convocazione Comizi Elezioni regionali

 

Presentazione delle liste

L'Ufficio elettorale del comune è aperto in via straordinaria per la raccolta delle firme ed il rilascio della certificazione di iscrizione alle liste elettorali per le candidature e la presentazione delle liste.

date e orari di apertura straordinaria
 

Il voto assistito

L’elettore in grado di recarsi al seggio elettorale ma fisicamente impossibilitato ad esprimere il voto autonomamente può farsi assistere, nell'operazione di voto, da persona di sua fiducia; sulla tessera elettorale dell’accompagnatore dovrà essere annotato l’assolvimento di questa funzione e dovrà quindi essere apposto, nello spazio destinato alla certificazione del voto, la data e la scritta "accompagnatore".

Per accedere al voto assistito, l’elettore deve produrre all’ufficio elettorale la certificazione, rilasciata dal medico competente dell’Asl, che l’impedimento è di natura permanente o, nel caso degli elettori non vedenti, il libretto di pensione in cui sia indicata la categoria "ciechi civili"; inoltre deve richiedere l’apposizione sulla tessera elettorale del timbro "ADV" (Diritto Voto Assistito).

Domanda per l'apposizione del timbro AVD

Istruzioni ULSS VOTO ASSISTITO

Manifesto avviso voto assistito


Il voto domiciliare

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento da casa risulti impossibile, possono esprimere il voto nel proprio domicilio, presso l’abitazione di residenza o presso l’abitazione in cui dimorano per motivi di assistenza. In questo ultimo caso, l'abitazione deve essere nel comune di residenza, per le votazioni comunali, nella provincia comprendente il comune di residenza, per le provinciali, nella regione comprendente il comune di residenza, per le regionali.

Per poter votare a domicilio una persona delegata dall'elettore deve far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione ossia entro Lunedì 31 agosto 2020:

  • certificazione rilasciata dal medico competente dell’A.S.L., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio;
  • fotocopia del documento di identità e della tessera elettorale dell'elettore;
  • dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora.

L’ufficio elettorale consegnerà tutta la documentazione al Presidente di seggio della sezione in cui si trova l’abitazione dell’elettore, affinché lo stesso possa recarvisi per raccogliere il voto.

Manifesto avviso per il voto domiciliare

Dichiarazione per il voto domiciliare

Istruzioni ULSS VOTO DOMICILIARE
 

Servizio trasporto disabili

 
È stato organizzato il servizio di trasporto appositamente destinato ai portatori di disabilità per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale di appartenenza.
Il servizio è curato da:

 

UFFICIO INDIRIZZO TELEFONO
ELETTORALE PIAZZA ROMA, 1 0498928720
0498928721


Quanti siano interessati ad utilizzare gli speciali automezzi messi a disposizione dal Comune, sono pregati di contattare l'ufficio suindicato per concordare modalità, data ed orario del viaggio.

manifesto relativo al servizio trasporto disabili

istruzioni per il voto dei non deambulanti

istruzioni ULSS voto non deambulanti

Agevolazioni tariffarie per i viaggi

Tessera elettorale

 
In vista del Referendum costituzionale confermativo e delle Elezioni regionali del Veneto previste il 20-21 settembre 2020 si invitano le elettrici e gli elettori a verificare per tempo che la propria tessera elettorale contenga ancora spazi disponibili per la timbratura.
Nel caso gli spazi disponibili fossero esauriti, è opportuno richiedere per tempo una nuova tessera all'ufficio elettorale.

Apertura straordinaria (oltre agli orari normali di apertura) per rilascio tressere elettorali non consegnate o dei duplicati:
 
DATA DALLE ORE ALLE ORE
18 e 19 settembre 2020 09:00 18:00
20 settembre 2020 07:00 23:00
21 settembre 2020 07:00 15:00

Avviso tessera elettorale
torna all'inizio del contenuto