Seguici su

Il mese della legalità a Montegrotto Terme con due spettacoli teatrali e tre film - Dal 6 novembre al 4 dicembre 2023

Pubblicata il 13/11/2023
Dal 06/11/2023 al 04/12/2023

Un mese di iniziative speciali dedicate alla riflessione sulla cultura della legalità. È la proposta dell'Amministrazione Comunale di Montegrotto Terme che ha deciso di unire alla rassegna «L'immagine trasparente» organizzata già da alcuni anni con successo dall'Associazione Culturale ITACA, due appuntamenti teatrali organizzati con Avviso Pubblico e finanziati con un fondo specifico per progetti di promozione della cultura della legalità e ristoro danni ad amministratori locali minacciati.

Il primo appuntamento si terrà lunedì 6 novembre alle 21:00 presso la Biblioteca Civica con lo spettacolo «Malabrenta» di Teatro Bresci dedicato alla storia della Mala del Brenta, sarà anche l'occasione per ripercorrere le vicende relative ai problemi di legalità del Comune di Montegrotto Terme nel corso degli ultimi 20 anni.

«Malabrenta»  racconta la storia di una della più potenti organizzazioni criminali del Nord Italia dal dopoguerra, "la mala del Brenta". A parte la mente, il carismatico Felice, i protagonisti sono giovani semplici, sfuggiti a un destino in fabbrica, abituati al "tasi sempre". Semplice è anche il protagonista di "Malabrenta", tanto da non avere neanche un nome, un gregario, uno di cui non si ricorderà nessuno. Il suo racconto ricostruisce l'intero percorso dell’organizzazione con gli occhi di chi ha segato sbarre, di chi ha sparato in testa, di chi ha maneggiato lingotti d'oro, di chi è finito in carcere e c'è tutt'ora. Malabrenta, sia chiaro, è solo un'ipotesi, una storia inventata, ma inventata a metà: tutti i riferimenti a cose e persone potrebbero non essere casuali. Malabrenta è un tentativo di dare pensieri e corpo ad una vicenda ancora poco chiara che racconta la deriva morale di una regione distante dai riflettori.

Il mese della legalità proseguirà con le tre serata di cinema de «L'immagine trasparente» che in questa settima edizione sarà dedicata al giornalista Andrea Purgatori: venerdì 10 novembre alle ore 21:00 verrà proiettato il film Il muro di gomma di Marco Risi,  giovedì 16 novembre sarà la volta  Fortapàsc di Marco Risi, mentre venerdì 24 novembre ci sarà La verità sta in cielo di Roberto Faenza.

In chiusura delle iniziative per il mese della legalità ci sarà lo spettacolo della Nuova Compagnia Teatrale «La solitudine dei giusti. In ricordo delle vittime delle mafie» con la regia  di Enzo Rapisarda.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato Locandina Il mese della legalità 2023.jpeg 302.17 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto