Città di Montegrotto Terme
Stazione di cura, soggiorno e turismo
Sito ufficiale dell'Amministrazione Comunale

Seguici su

Pagamenti telematici

 
Pagamenti digitali, nuovi servizi per il cittadino: ecco cosa (e come) pagare
 
 
Semplice, sicuro, online. Nuovi servizi per il cittadino: il pagamento digitale migliora la modalità di pagamento nei confronti della Pubblica Amministrazione. Non una rivoluzione, ma un cambiamento alla portata di tutti.
 
Il sito www.montegrotto.org diventa quindi il punto di accesso unico per i pagamenti da effettuare. In questo modo si può pagare direttamente sul sito o sull’applicazione del Comune di Montegrotto Terme. I pagamenti digitali sono gestiti da diversi «Prestatori di Servizi di Pagamento» (PSP), come agenzie di banca, home banking, sportelli ATM, punti vendita SISAL Lottomatica, uffici postali, tabaccai. Il pagamento può quindi essere effettuato utilizzando carte di credito, carte prepagate o tramite proprio conto corrente. In base al Psp prescelto possono essere addebitate spese o commissioni.
 
Con i pagamenti digitali, quindi, si possono effettuare i versamenti comodamente da casa scegliendo una delle modalità di pagamento digitale, oppure – presentandosi con l’avviso di pagamento – completare il tutto in un punto fisico abilitato. Si può pagare online senza registrazione, completando pochi rapidi passaggi.
 
Perché pagare online: il patto con il cittadino
 
Il pagamento online può richiedere, le prime volte, un piccolo sforzo di adattamento al cambiamento di abitudini, soprattutto per la fascia di popolazione meno abituata alle modalità digitali. Ma i vantaggi sono molteplici, e duraturi nel tempo. Il pagamento digitale, in fondo, è un patto con il cittadino, che acquisisce (dove già non lo abbia fatto), un nuovo modo di pagare, ottenendone i vantaggi.
 
Quali? La comodità del pagamento, che si può fare da qualsiasi luogo e a qualsiasi ora. La sicurezza sanitaria e informatica: pagare online permette di evitare luoghi potenzialmente affollati ed è sicuro dal punto di vista digitale.
Non solo: si ha un unico punto di accesso per ogni tipo di pagamento – ovvero si semplifica la gestione dei versamenti – potendone tenere facilmente contabilità e tracciabilità.

 
Cosa e come posso pagare
 
  • mediante PAGAMENTI SPONTANEI PagoPA;
 
  • con AVVISO DI PAGAMENTO PagoPA.
 
COME FARE I PAGAMENTI SPONTANEI PagoPA
I pagamenti spontanei permettono di effettuare versamenti direttamente al Comune per determinati servizi attivabili su richiesta del cittadino (certificati destinazione urbanistica, diritti di accesso agli atti, diritti di segreteria, concessioni cimiteriali, rette, mensa, trasporto, servizi vari, ecc...). Per pagare in modo spontaneo un servizio al Comune di Montegrotto Terme, il cittadino dovrà accedere al sito web www.montegrotto.org nella sezione PagoPA presente nella home page e selezionare il servizio.
Una volta compilati i dati di pagamento e i dati anagrafici è possibile procedere con due modalità:
  1. PAGAMENTO CONTESTUALE ONLINE: tramite il pulsante "PROCEDI CON IL PAGAMENTO ONLINE" si potrà procedere direttamente al pagamento online. E possibile scegliere tra gli strumenti di pagamento disponibili, Carta di Credito/Debito sui principali circuiti, Conto Corrente con bonifico bancario, Altri metodi di pagamento con PayPal, SatisPay e/o altri metodi; 
  2. PAGAMENTO DIFFERITO: tramite il pulsante "PREPARA AVVISO DA STAMPARE" è possibile salvare in pdf e stampare l’avviso di pagamento per poterlo pagare successivamente con le seguenti modalità:
  • sul sito web WWW.MONTEGROTTO.ORG accedendo alle sezione pagoPA MyPay presente nella home page, e nella parte denominata AVVISO DI PAGAMENTO inserire il CODICE AVVISO presente sul modulo. E' possibile scegliere tra gli strumenti di pagamento disponibili, ovvero: carta di credito/debito sui principali circuiti, conto corrente con bonifico bancario, altri metodi di pagamento (PayPal, SatisPay, iConto, etc);
  • presso le banche, poste e gli altri prestatori di servizio di pagamento (PSP) tramite i canali messi a disposizione (sportello fisico, ATM, Mobile Banking, Phone Banking);
  • utilizzando la propria home banking dove sono presenti i loghi CBILL o pagoPA, riportando il Codice Avviso e l'importo presenti sul Modulo di pagamento quando richiesto;
  • presso le tabaccherie che espongono il logo pagoPA.
COME PAGARE UN AVVISO pagoPA: in qusto caso sarà il Comune ad inviare al cittadino un Avviso PagoPA il cui pagamento dotrà avvenire con le modalità sopra riportate valide per il PAGAMENTO DIFFERITO, di cui al punto 2.
 
 
NOTA BENE: banche, circuiti di credito e App, chiamati PSP, (prestatori di servizi di pagamento), aderiscono al sistema PagoPa su base volontaria, decidendo quanti e quali modalità di pagamento rendere disponibili e fissando autonomamente le eventuali commissioni correlate. Le commissioni fra PSP diversi possono variare in modo sensibile, pertanto è importante, al momento del pagamento scegliere il PSP più comodo e conveniente al proprio caso.
 
 
torna all'inizio del contenuto