Seguici su

Montegrotto Terme "In Difesa Di": due difensori dei diritti umani del Corno d'Africa in visita alla Città di Berta

Pubblicata il 05/02/2022

Domenica 30 gennaio 2022, nell'ambito del nodo padovano "In Difesa Di", la Città di Montegrotto Terme ha accolto i due difensori dei diritti umani del Corno d'Africa, da novembre ospitati a Padova per un periodo di riposo, formazione e contatti.

I nostri difensori sono stati accolti dal Sindaco Riccardo Mortandello, dalla Vicesindaca Elisabetta Roetta e dal Consigliere Comunale Andrea Agnelio, che li hanno accompagnati alla scoperta del Museo del Termalismo Antico e del Territorio e del parco di Villa Draghi per poi affidarli al caldo abbraccio delle nostre acque termali.

«Come Amministrazione Comunale - sottolinea il Sindaco Riccardo Mortandello - siamo da sempre sensibili al tema dei diritti e siamo sicuri che questa prima esperienza ha segnato l'inizio di una significativa avventura».

"In Difesa Di" è una rete di organizzazioni e associazioni italiane, a cui ha aderito anche la Città di Berta, che operano su diversi fronti, dai diritti umani alla solidarietà internazionale, dalla pace al disarmo, fino alla libertà di stampa e allo stato di diritto.

Il progetto prevede un temporary relocation, cioè di un periodo di temporanea permanenza all’estero che permette a chi è minacciato per il suo impegno per i diritti umani, di "tirare il fiato", ricevere formazione specifica utile al suo lavoro, costruire reti internazionali per una maggiore conoscenza reciproca e protezione.

«Il Consiglio Comunale di Montegrotto Terme - ricorda la Vicesindaca Elisabetta Roetta - aveva votato la delibera per diventare Città Rifugio, città in difesa dei difensori dei diritti umani, il 22 maggio 2019 e siamo orgogliosi di aver accolto questi due difensori e di averlo fatto in stretta sinergia con gli altri enti e associazioni del nodo».

«Siamo contenti - conclude il Consigliere Comunale Andrea Agnelio - di essere riusciti a dare concreto compimento a questo percorso di ospitalità, nonostante le molte difficoltà legate alla pandemia».


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto