Seguici su

Campagna di sensibilizzazione e promozione donazioni sangue cordonale e cellule staminali emopoietiche

Pubblicata il 03/03/2023

La Città di Montegrotto Terme assieme ad ANCI Veneto sostengono la campagna di sensibilizzazione e promozione delle donazioni sangue cordonale e cellule staminali emopoietiche, condividendo  l'informativa, i materiali promozionali e il pro-memoria dei webinar mensili gratuiti organizzati ogni ultimo martedì del mese alle ore 17,30 dedicati alle coppie in attesa di un figlio. Sono presenti esperti del settore: Ematologo, Ginecologo, Pediatra neonatologo, Ostetrica, che approfondiscono il tema e rispondono alle domande. 
Questa iniziativa ci auguriamo incrementerà ulteriormente l'informazione alla cittadinanza, favorendo così le donazioni solidali.
ADoCeS Odv promuove le donazioni solidali del sangue cordonale e delle cellule staminali emopoietiche (che hanno sostituito il midollo osseo) per incrementare le donazioni volontarie disponibili presso il Registro Italiano Donatori IBMDR a beneficio dei malati di leucemia o altre gravi malattie onco-ematologiche che necessitano del trapianto ma che non hanno in famiglia un donatore compatibile. I Centri di Trapianto devono trovare quindi una donazione fra quelle volontarie, messe a disposizione dalle mamme donatrici e dai donatori iscritti al Registro. Il sangue del cordone ombelicale viene raccolto dopo il parto, in totale sicurezza per mamma e bambino, in sacche che vengono crioconservate, tipizzate, iscritte nel Registro IBMDR e possono rimanere disponibili anche per decenni nelle Banche dei nostri Ospedali. In caso di riscontrata compatibilità con un paziente, la sacca viene inviata al Centro di trapianti per essere utilizzata a scopo trapiantologico. La coppia donatrice deve rispondere a criteri di idoneità alla donazione stabiliti dalle normative vigenti al fine di garantire al paziente la sicurezza della donazione.
La pandemia Covid 19 ha causato criticità alla rete donazionale e trapiantologica e quindi il progetto “Bimbo dona papà dona” propone di chiedere anche ai papà di diventare donatori per incrementare le donazioni a disposizione dei malati.

Il materiale, gli opuscoli informativi e gli approfondimenti sono disponibili al seguente link:
https://www.donatori-admor-adoces.it/il-progetto/


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto