Seguici su

In bici sulle strade di Giacomo Matteotti - Domenica 14 aprile 2024

Pubblicata il 30/03/2024
Dal 14/04/2024 al 14/04/2024

Una pedalata commemorativa per celebrare il centenario della morte di Giacomo Matteotti.

Il 14 aprile 2024, FIAB Amici della Bicicletta di Rovigo APS, UISP Comitato Territoriale di Rovigo, con il patrocinio della Provincia di Rovigo, di Coop Alleanza 3.0 e del Consorzio Università Rovigo oltre che dei Comuni di Rovigo, Costa di Rovigo, Fratta Polesine, Villamarzana, Montegrotto Terme, Villanova del Ghebbo, Bosaro, Arquà Polesine, organizzano un evento ciclistico di rilievo in onore del centenario della scomparsa di Giacomo Matteotti, eminente figura della lotta antifascista italiana. L’evento mira a commemorare la vita e il coraggio di Matteotti attraverso una pedalata non competitiva lunga 32 chilometri che toccherà luoghi significativi della sua storia.

Il percorso avrà inizio alle ore 9:00 da Piazza Matteotti a Rovigo. La prima tappa sarà la biblioteca di Costa di Rovigo dove verrà proposto un approfondimento del contesto.
Successivamente, destinazione Fratta Polesine per rendere omaggio a Matteotti con una visita al Mausoleo e alla Casa-Museo che testimoniano la sua vita. Sempre a Fratta Polesine, grazie al gentile contributo del Panificio Fratelli Bacchin, verrà allestita un’area ristoro in Piazza Giacomo Matteotti 19. A seguire breve sosta tecnica presso la Palestra Comunale.
La terza tappa è prevista a Villamarzana, con sosta davanti al Monumento dei 43 Martiri, testimoni silenziosi della lotta per la libertà che Matteotti ha così coraggiosamente rappresentato.
Il ritorno a Rovigo, sempre in Piazza Matteotti, sarà accompagnato da una performance della band Berretto Frigio, per concludere questa commemorazione.

L'evento è aperto a tutti, ciclisti esperti o principianti. Costo di iscrizione 5,00 €. Possibilità di acquisto della t-shirt ufficiale dell'evento.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi all'evento, contattare infoline 320/0894631 e e-mail pedalata.matteotti@rovigoinbici.org

Allegati

Nome Dimensione
Allegato 14042024_matteotti_LOCANDINA.jpg 9.27 MB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto