Seguici su

Videosorveglianza
Il Comune di Montegrotto Terme ha realizzato un sistema di videosorveglianza del territorio comunale costituito da un insieme di strumenti di ripresa, controllati a distanza per la tutela del patrimonio pubblico, la prevenzione e repressione di attività illecite, il controllo, il miglioramento della viabilità urbana e la tutela dell’ambiente.

Il sistema è composto, oltre che dalle telecamere con sede fissa e mobile, da un apparato di acquisizione - memorizzazione delle immagini e da una centrale operativa per la loro visualizzazione e controllo, collocata presso il Comando della Polizia Locale.

L'ambito degli strumenti di ripresa è indirizzato alle zone di pertinenza pubblica o accessibili al pubblico. Sono evitate, salvo necessità, immagini dettagliate, ingrandite o dettagli non rilevanti.

Il sistema di videosorveglianza comporta il trattamento di dati personali rilevati mediante riprese video che, in relazione ai luoghi di installazione degli strumenti di ripresa, riguarderanno soggetti, mezzi di trasporto ed altri beni presenti nell'area interessata dalla sorveglianza.

Il trattamento dei dati acquisiti mediante tale impianto avviene secondo le modalità previste dal Regolamento Comunale per la disciplina della videosorveglianza sul territorio comunale di Montegrotto Terme. Tale Regolamento pone limiti e vincoli strutturali ed organizzativi interni all'Ente per la gestione dei dati acquisiti e riconosce diritti e prerogative a favore dei cittadini.

L'intero impianto viene gestito, ai sensi di quanto previsto dal Capo I, art. 3 del Regolamento Comunale approvato dall’Ente, nel pieno rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, per le finalità ivi indicate.

Nelle aree sottoposte a videosorveglianza sono installati appositi avvisi recanti la dicitura prevista al Capo III, art. 20 del Regolamento indicato.

Documenti utili
torna all'inizio del contenuto