Seguici su

Volontariato Civico
La Città di Montegrotto Terme, nell'accogliere e promuovere ogni forma di Volontariato Civico e oltre a garantire la custodia e la valorizzazione del patrimonio territoriale, storico ed artistico, sostiene ed accresce, nei singoli cittadini, il senso di appartenenza, aspetto indispensabile per una crescita coesa che sta alla base della coscienza sociale a partire dalle fasce più giovani.

L'attività di volontariato è libera, personale, spontanea, gratuita, per cui ogni individuo può intraprendere, in piena autonomia, attività di volontariato a beneficio dei singoli.

I soggetti coinvolti nell'attività di volontariato sono singoli cittadini o gruppi spontanei informali che possono orientarsi, a seconda delle proprie declinazioni, in diverse aree di intervento:
  1. AREA CULTURALE-TURISTICA relativa ad attività di carattere culturale ossia quelle inerenti la tutela, la promozione e la valorizzazione della cultura e del patrimonio storico ed artistico;
  2. AREA CIVICO-PATRIMONIALE relativa alla tutela dell'ambiente, protezione del paesaggio e della natura, vigilanza e custodia del verde pubblico, di monumenti, edifici e strutture pubbliche, piccola manutenzione degli spazi pubblici, dell'arredo urbano e delle aree verdi;
  3. AREA SOCIALE E DELL'ISTRUZIONE relativa al supporto e collaborazione ai diversi servizi e iniziative dell'Amministrazione finalizzate alla prevenzione, all'educazione e al sostegno nei diversi abiti del sociale;
  4. AREA DELLA COMUNICAZIONE E DELL'INNOVAZIONE relativa al supporto ed allo sviluppo di strumenti e tecnologie informatiche e digitali e sviluppo e gestione di mezzi d'informazione e di comunicazione.
Iscrizione al Volontariato Civico
La richiesta di iscrizione dovrà essere presentata presso l'Ufficio Protocollo dell'Ente, anche via PEC protocollo@pec.montegrotto.org, mediante la compilazione dell'apposito modulo e la presa visione del regolamento.
torna all'inizio del contenuto